Auditore
I nostri auditor sono esperti e riconosciuti di giardini naturali e vi supportano nella pianificazione e nella realizzazione del parco naturale della vostra azienda. Forniscono inoltre alle istituzioni certificate consigli e assistenza per la manutenzione e l'utilizzo.

Simon Bächli
Geomante, giardiniere naturale con una propria attività specializzata in giardini naturali
Simon Bächli è un appassionato giardiniere naturale e geomante con una propria attività specializzata in giardini naturali. Ha una vasta esperienza nella conservazione della natura e del paesaggio e conosce molto bene gli animali e le piante. Ha uno spiccato senso per le energie speciali nel giardino e nel paesaggio. Questo gli permette di rivelare nuove prospettive sulla natura dentro e intorno a noi.

Dominik Bohnenblust
Giardiniere naturale ed educatore ambientale, proprietario di kraut & laub gmbh
Dominik Bohnenblust vuole far appassionare le persone alla natura. Si avvale di un'esperienza pluriennale come esperto ambientale nella gestione di siti ecologici, nella rinaturalizzazione e nell'educazione ambientale orientata alla pratica. Con la sua azienda kraut & laub, progetta e disegna spazi esterni e fornisce consulenza agli interessati sulla diversità ecologica nel giardino.


Kaspar Bucher
Capo giardiniere, specialista di giardini naturali, artista HGK, formatore professionale e membro della direzione di Stolz Naturgarten GmbH
Come dipendente di lunga data di Stolz Naturgarten GmbH (ex Ökolüthi), è responsabile delle consulenze, della pianificazione dei giardini e della gestione dei lavori. Ha scoperto presto il suo amore per l'orticoltura naturale e lo applica costantemente nei suoi progetti con un occhio creativo e preparato. 25 anni di esperienza professionale come imprenditore e progettista lo aiutano a fornire consigli e soluzioni creative ai problemi.
La sua pratica di artista professionista gli è utile. Da oltre 20 anni crea opere d'arte nel suo studio - oggetti, installazioni e disegni di alto livello, con mostre in patria e all'estero.
Kaspar Bucher si impegna per una sana convivenza tra persone, flora e fauna e non teme soluzioni non convenzionali. Per lui è importante un alto livello di biodiversità in un ambiente il più possibile vicino alla natura.

Rolf Heinisch
Architetto paesaggista, amministratore delegato di ecovia, azienda specializzata in giardini naturali
Rolf Heinisch è architetto paesaggista e direttore generale di ecovia. Da oltre 25 anni si occupa di pianificazione e progettazione di spazi aperti naturali. I paesaggi ludici orientati all'avventura e a misura di bambino sono la sua specialità. Dal 2015 mette a disposizione della Fondazione Natura & Economia la sua pluriennale esperienza nel settore della costruzione e della pianificazione.

Petra Horch
Architetto paesaggista, responsabile di progetto per la promozione dell'avifauna, Istituto ornitologico svizzero di Sempach
Petra Horch è project manager presso l'Istituto ornitologico svizzero di Sempach. Gestisce progetti che creano nuovi habitat per le specie di uccelli in via di estinzione o migliorano quelli esistenti. Si impegna anche a creare un ambiente urbano vivace, come il progetto dell'Istituto ornitologico di Sempach, orientato alla natura. È convinta che l'accesso alla natura e l'esperienza diretta della natura siano fondamentali per il nostro benessere e che questo bisogno di natura continuerà a crescere in futuro.


Jessica Käser
Scienziato ambientale, ecologista urbano e proprietario dell'ufficio ecologico wildform gmbh
Jessica Käser ama la diversità e vuole dare spazio alla fauna selvatica e, se del caso, all'estetica, sia in città che in altri luoghi inaspettati come parcheggi, cave di ghiaia o persino terreni agricoli.
Combina la sua conoscenza delle piante, delle farfalle, delle cavallette, degli animali selvatici e delle rispettive esigenze di habitat con un senso per le soluzioni creative e semplici e il necessario fiuto per i lavori di manutenzione. Per lei è importante che la manutenzione sia sostenibile a lungo termine, altrimenti la creazione di nuovi habitat è energia sprecata. In questo modo, riesce a creare il meglio per le persone e la natura, in modo che la diversità sia preservata a lungo.

Alfred Kuster
Forestale certificato svizzero, specialista in giardinaggio e paesaggistica quasi naturale
Alfred Kuster lavora in proprio nei settori della silvicoltura e dell'ecologia. In qualità di forestale certificato a livello federale e di specialista in giardinaggio e paesaggistica quasi naturale, è anche coinvolto in vari programmi di formazione e aggiornamento. Dal 2005 collabora con la Fondazione Natura ed Economia in qualità di revisore dei conti. È appassionato di piante e di tutto ciò che striscia e vola.

Torsten Much
Architetto paesaggista e architetto di lavoro, responsabile di progetto presso l'associazione Naturschutz mit sozialem Mehrwert a Greifensee
Torsten Much ha una formazione da giardiniere e successivamente ha studiato architettura del paesaggio a Erfurt, specializzandosi nella progettazione di spazi aperti. Ha partecipato a diversi progetti di protezione delle specie e di conservazione del paesaggio per la Green League di Dresda e ha gestito un programma di riforestazione in Madagascar. Ha lavorato per diversi anni come giardiniere per un'azienda orticola Bioterra a Sciaffusa. L'intreccio tra responsabilità sociale e responsabilità verso la natura e l'ambiente ha caratterizzato il suo lavoro fin dall'inizio. Dal 2012 ha lavorato come educatore all'integrazione lavorativa con persone di diversa provenienza nel campo dell'orticoltura.


Peter Steiger
Architetto del paesaggio
Peter Steiger è un architetto paesaggista libero professionista, specialista in piante quasi naturali, esegue valutazioni di impatto ambientale e supervisione di costruzioni ed è autore di libri. Il suo libro “Heimische Wildstauden im Garten - attraktiv und naturnah gestalten” sarà pubblicato da Ulmer-Verlag nell'aprile 2020.

Sara Stolz
Maestro giardiniere, proprietario di Stolz Naturgarten GmbH a Ostermundigen
Sara Stolz ha completato la sua formazione come giardiniera paesaggista nel 2004. È entrata a far parte del team di Öko Lüthi Gartenbau nel 2010 e si è specializzata nella pianificazione, progettazione e manutenzione di giardini naturali. Il suo principio di lavoro quotidiano è “Lavorare con la natura, soddisfare le esigenze delle persone e allo stesso tempo creare habitat per le specie animali e vegetali autoctone”
Nel 2019 Sara Stolz ha rilevato l'azienda “Öko-Lüthi” e continua il lavoro nello spirito di Peter Lüthi. La sua azienda specializzata “Stolz Naturgarten GmbH” è certificata Bioterra per convinzione.

Peter Stünzi
Architetto paesaggista, titolare della società di consulenza sugli spazi verdi di Kilchberg
Peter Stünzi è architetto paesaggista e proprietario della Grünraumberatung di Kilchberg, Zurigo. È l'ex direttore dell'Associazione dei centri di giardinaggio urbani svizzeri e in precedenza ha lavorato anche per Pro Natura Svizzera, nella gestione delle aree protette, e per Grün Stadt Zürich. Si occupa principalmente dell'interfaccia insediamento/paesaggio e trasmette e ha trasmesso le sue conoscenze alle scuole professionali e alle università di scienze applicate di Ginevra e Wädenswil.

Peter Wechsler
Giardiniere paesaggista, è responsabile dei corsi e della consulenza ai clienti presso lo specialista di giardini naturali Bioterra Winkler Richard Naturgärten.
Peter Wechsler è un giardiniere naturale con cuore e anima. Per lui i giardini sono habitat collegati in rete, la cui manutenzione richiede sensibilità e dinamismo. Il giardiniere paesaggista ha completato il corso di “Natural Gardening and Landscaping” presso la ZHAW (Università di Scienze Applicate di Zurigo) e vanta un'esperienza decennale nella manutenzione e nella consulenza di giardini naturali. "I giardini non sono solo importanti tasselli nel mosaico di un paesaggio vario. Aiutano noi e i nostri figli a riconoscere e sperimentare il valore della natura a portata di mano", afferma l'appassionato giardiniere naturale.