Patrocinatori

La Fondazione Natura & Economia è stata creata nell’anno europeo della natura, dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, dall’Associazione svizzera dell’Industria degli Inerti e del Calcestruzzo ASIC, e dall’Associazione svizzera dell’industria del gas ASIG. Negli anni si sono aggiunti altri sostenitori, la Migros e le aziende LosingerMarazzi Sa e Winkler&Richard Naturgärten. I patrocinatori formano il Consiglio di fondazione; danno garanzia di continuità, contribuendo alla copertura delle spese.

Nostro partner diretto è Gabriella Silvestri, sostituto Direttore della Divisione specie, ecosistemi, paesaggi. L’UFAM attribuisce alla nostra Fondazione un importante compito di promozione della natura negli abitati. Siamo, in effetti, la sola istituzione che coopera con le aziende e i promotori immobiliari per la tutela della biodiversità negli abitati e nelle aree industriali-artigianali.


Gli oltre 100 gestori di cave e impianti per il calcestruzzo di ASIC sono fra i maggiori beneficiari del Certificato della Fondazione. I rapporti di lavoro si sono viepiù intensificati. Secondo Martin Weder, Direttore di ASIC e membro del Consiglio di fondazione, nelle strategie dell’Associazione la collaborazione con la nostra Fondazione assume un ruolo fondamentale.


La Migros, leader in Svizzera nel commercio al dettaglio, da decenni è orientata verso criteri di sostenibilità. La centrale di distribuzione di Suhr è verosimilmente il primo sito industriale gestito naturalisticamente. Come afferma Heidi Oswald, responsabile del Progetto Ambiente della Federazione delle Cooperative Migros, è stato realizzato ancora prima che ci fosse la Fondazione Natura & Economia. Nel quadro del Progetto Generazione-M la Migros mira a creare due milioni di metri quadrati di aree naturalistiche. Un obiettivo che ci vede molto impegnati.


L’impresa LosingerMarazzi è uno dei maggiori sviluppatori immobiliari della Svizzera; offre una gestione generale di edifici e immobili. La visione aziendale 2012 della ditta contempla quale principio ispiratore la creazione di città intelligenti, con un massimo di qualità di vita e un minimo di consumo di risorse. Nelle città del futuro l’abitazione e il posto di lavoro si fonderanno in un insieme sostenibile, con uno stile di vita urbano sensibile all’ambiente.

 

La Winkler & Richard SA, con sede a Wängi (TG), è all’avanguardia nella creazione di giardini naturali, a livello europeo. Nel quadro di Giardina, in Svizzera la maggiore fiera nel campo della costruzione di giardini, è stata più volte premiata.

 

 

Quale associazione degli imprenditori del settore verde, JardinSuisse, in collaborazione con la nostra Fondazione vuole sostenere la natura nei giardini privati.  Tobias Meyer del Comitato centrale di JardinSuisse e membro del Consiglio di fondazione: “I nostri associati sono professionisti esperti nel campo della costruzione di giardini naturali. Il giardiniere svizzero con le sue competenze professionali porta biodiversità nei giardini. Il nuovo Certificato per giardini privati è garanzia di qualità e di sostenibilità.”

 

I partner di progetto

I progetti che ci vedono impegnati con diversi partner normalmente si sviluppano sull’arco di tre anni. Con partner quali Industrie Werke Basel IWB e Regionalkonferenz Umweltschutz Luzern sviluppiamo temi a carattere regionale. La Fondazione svizzera per l’ambiente ci sostiene nella certificazione di complessi abitativi.

 

Il Canton Vaud nella protezione ambientale e sostenibilità fa tendenza. Dal 2000 la città di Losanna orienta l’insieme delle sue attività su Agenda 21, il Programma d’azione ONU per lo sviluppo sostenibile. Le autorità comunali mirano a un miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti.


IWB ha preso l’impegno di perseguire in tutto e per tutto uno standard di sostenibilità. Gli obietti 2016-2012 mirano a un’azienda economicamente solida, che segua criteri di sostenibilità, con un impatto climatico e consumi di risorse naturali ridotti, e che rispetti le esigenze sociali. 


Si tratta di un organismo che riunisce dieci Comuni dell’agglomerato di Lucerna, impegnati nella tutela dell’ambiente. Nel quadro del progetto “Natura negli abitati” si cerca di coinvolgere le autorità comunali, gli imprenditori immobiliari e chi investe nel mattone in una gestione naturalistica degli spazi esterni. 

 

Partner internazionali

L’ente si adopera per un uso parsimonioso delle risorse naturali nel Principato del Lichtenstein.


Bodenseestiftung

Quest’organizzazione per la protezione della natura e dell'ambiente è attiva nei campi aziende & diversità biologica, agricoltura & clima, delle energie rinnovabili e della protezione della natura e delle acque.


Biodiversitepourtous

L’associazione Biodiversitépourtous sostiene la conservazione del patrimonio di biodiversità nel pubblico e nel privato.