Il Consiglio di fondazione

Membri sono personalità politiche, del mondo economico e del settore ambientale. Il Consiglio di fondazione traccia le strategie e garantisce il valore dei Certificati.

Beat Flach

Beat Flach

Presidente, Consigliere nazionale e avvocato (MLaw/SIA)

Beat Flach è presidente della Fondazione dal settembre 2018. Dopo aver fatto il marinaio sul Reno ha percorso numerose tappe di perfezionamento professionale. Attualmente è attivo quale avvocato per l'ASI. Forte di una vasta esperienza in diversi settori e livelli gerarchici è garante du una direzione lungimirante a carattere inclusivo. Convinzione profonda di Beat Flach è che natura ed economia debbano andare di pari passo.

Peter Richard

Peter Richard

Vicepresidente, Direttore di Winkler & Richard AG

Peter Richard è membro del Consiglio di fondazione dal 2004. Proprietario della Winkler & Richard, ditta leader nel settore dei giardini naturali e storici, fa parte della cerchia dei più affermati esperti europei in materia. Nella veste di progettista e creatore di giardini trasmette la sua vasta esperienza tramite corsi di formazione e quale conferenziere. È autore di libri nel suo campo, il più recente sotto il titolo "Der gestaltete Naturgarten" (non tradotto).

«La Fondazione, per una certificazione, chiede che almeno il 30% dell’area aperta di una proprietà abbia carattere di naturalità. È un valore che in molti casi è facilmente raggiungibile, sufficiente per creare all’interno delle aree edificate e nel paesaggio colturale una rete di interconnessione biologica a favore di numerose specie animali e vegetali.»

David Mastrogiacomo

David Mastrogiacomo

Responsabile Sviluppo Immobiliare a Zurigo e Direttore Sviluppo Sostenibile presso Losinger Marazzi

David Mastrogiacomo è laureato in ingegneria civile presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ). Dal 2001 è  alle dipendenze di Losinger Marazzi ; ne dirige la Direzione Tecnica, settore Svizzera tedesca, un centro di competenza per quanto riguarda l’edilizia sostenibile e i certificati di sostenibilità.

Attivo in seno al Consiglio di amministrazione della Fondazione Natura & Economia, è anche membro del consiglio di amministrazione della NNBS (Sustainable Building Network Switzerland). È persuaso che in futuro la natura potrà essere meglio integrata nell’ambiente urbano, a tutto vantaggio del benessere di chi vi abita e della biodiversità.

"La Fondazione Natura & Economia si adopera con costante impegno a favore della biodiversità. Partner e collaboratori della Fondazione dispongono di un notevole bagaglio di conoscenze ed esperienza; sono garanzia di una corretta e consapevole considerazione della natura già in fase di progettazione, in particolare per quanto riguarda la sistemazione degli esterni. In tal senso la Fondazione ha creato un Certificato preliminare legato alla pianificazione e progettazione di edifici abitativi, indirizzato ad architetti e sviluppatori immobiliari, affinchè ad opere terminate la biodiveristà risulti effettivamente favorita."

Tobias Meyer

Tobias Meyer

Presidente di JardinSuisse, proprietario di Bill und Meyer SA

Tobias Meyer è membro del Comitato direttivo di JardinSuisse, dove dirige il Gruppo professionale giardinieri paesaggisti. È  proprietario della ditta di giardinieri Bill und Meyer SA, che ha sede a Köniz.

Centrali per Tobias Meyer sono la promozione della biodiversità e la valorizzazione naturalistica dei giardini di proprietà privata. Natura e giardino devono essere indissolubilmente legati. È un principio guida, che ogni proprietario e ogni ditta del settore devono interiorizzare. I giardini devono rispettare la natura ed essere sostenibili sotto il profilo ambientale. I membri di JardinSuisse vanno in sensibilizzati e motivati; la presenza di Thobias Meyer nel Consiglio di Fondazione Natura e Economia assume in tal senso un grande significato.

Anna Peters

Anna Peters

Responsabile del Progetto Sostenibilità della Federazione delle Cooperative Migros

Anna Peters è attiva quale project manager presso la Direzione Sostenibilità della Federazione delle Cooperative Migros. In tale veste appoggia le aziende della Migros nell’adempimento dei compiti inerenti la sostenibilità sociale ed ecologica. Una delle sue principali aree di interesse riguarda la biodiversità. In precedenza ha collaborato con l’Istituto di consulenza berlinese Endeva, sostenendo il settore azendale e politico nell’attuazone di modelli gestionali indirizzati alla lotta contro la povertà. Ha collaborato con la Fondazione tedesca Bertelsmann, quale responsabile del progetto Corporate Responsability, contribuendo in collaborazione con aziende e attori della società civile alla realizzazione di numerose iniziative. Anna Peters è autrice di diverse pubblicazioni sulle responasabilià delle aziende in un contesto globale. Assume incarichi di insegnamento  presso ZHAW e FHNW. Ha studiato International  Business and Regional Studies in Germania e Cile. Nel tempo libero è attiva in una fattoria di quartiere a Zurigo, dove si occupa di giardinaggio e allevamento di polli.

Hans Romang

Hans Romang

Ufficio federale dell’ambiente, Capodivisione biodiversità e paesaggio

Hans Romang ha una formazione universitaria in geografia, biologia e chimica. Per un decennio è stato collaboratore delle Studio di ingegneria forestale tur gmbh a Davos, d’apprima quale dipendente, poi quale socio e direttore operativo. In tale veste si è principalmente occupato di pericoli naturali, di selvicoltura e di sistemi geografici. Parallelamente ha conseguito un dottorato all’Università di Berna, in collaborazione con l’Istiuto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. In seno all’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe ha diretto progetti relativi alla valutazione dei rischi legati ai pericoli naturali. Nel 2009 ha occupato una funzione dirigenziale presso l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), Meteo aviazione svizzera. Dal 1° settembre 2015 Hans Romang dirige la Divisione biodiversità e paesaggio dell'UFAM.

«All’interno degli spazi urbani vi sono molti ambienti che potrebbeo assumere un’importante funzione naturalistica, quali tasselli di una fitta rete di habitat ricchi di specie. Le aree residenziali ospitano numerose specie animali e vegetali, la natura vi è importante per la qualità di vita, soprattutto se sulla porta di casa. La promozione della biodiversità nelle aree residenziali è pertanto un obiettivo a cui mira la Strategia Biodiversità Svizzera. La  Fondazione Natura & Economia la sostiene fattivamente. Contribuisce a valorizzare gli abitati anche sotto il profilo del nostro benessere.»

Martin Weder

Martin Weder

Direttore L’Associazione Svizzera dell’industria degli Inerti e del Calcestruzzo ASIC

Martin Weder è membro fondatore della Fondazione Natura&Economia, dove rappresenta l’ASIC. Suo merito è di aver promosso la difesa della natura nel settore estrattivo. Se per l’Associazione è  una priorità, lo dobbiamo a Martin Weder. Questa è oggi un top player nella difesa della biodiversità, come riconosciuto da autorità comunali e cantonali, Uffici per la protzione della natura e associazioni per la difesa dell’ambiente.

«La Fondazione Natura & Economia è la prova che l’economia e le autorità possono collaborare. Le numerose oasi naturali che la Fondazione ha certificato, contraddistinte da una eccezionale ricchezza faunistica e floristica, ne sono una prova tangibile. Ne risulta un beneficio per tutti, per l’economia, la natura e la società.»

Beat Haller

Beat Haller

Consulente del Consiglio di fondazione e responsabile del Dipartimento natura e suolo dell'Associazione svizzera dell'Industria degli inerti e del calcestruzzo ASIC, esperto del settore cave di estrazione

Compito di Beat Haller è quello di equilibrare gli interessi dei cavisti con le esigenze della protezione della natura, in collaborazione con le autorità competenti. È impegnato nella creazione di biotopi di qualità all’interno dei siti di estrazione; ne segue la programmazione e realizzazione. Svolge un importante lavoro di negoziazione fra gli attori interessati.

Nel tempo libero dà spazio alla sua creatività ideando e realizzando strutture per il gioco che parallelamente contribuiscano a valorizzare ecologicamente i biotopi.