Formulario per giardini dimostrativi con moduli naturali
La Fondazione Natura & Economia certifica i giardini modello naturali che, grazie alla loro particolare qualità ecologica, contribuiscono in modo significativo alla conservazione della biodiversità naturale e mostrano alle persone interessate tutte le possibilità offerte dal proprio giardino. Si tratta di un riconoscimento dell'impegno dei giardini modello.
La certificazione è aperta ai giardini dimiostrativi con moduli naturali non appena vengono soddisfatti i criteri corrispondenti. Il principio di base è il seguente: nel giardino modello devono essere esposti almeno 10 moduli naturali e occorre essere membri di JardinSuisse.
Oggi la Fondazione Natura & Economia conta più di 600 membri certificati con aree naturali. Da oltre 20 anni, un team di esperti e un consiglio di fondazione composto da rappresentanti del mondo dell'economia, della politica e dell'ecologia garantiscono l'elevata credibilità del certificato.
Costo della certificazione:
Presentazione della domanda di certificazione 
La certificazione avviene su richiesta. L’apposito modulo deve essere inoltrato a uno dei tre Uffici della Fondazione (Lucerna, Montreux e Tenero-Contra).
Decisione del Consiglio di fondazione 
La vostra domanda verrà esaminata internamente da un esperto della fondazione. Se i requisiti sono soddisfatti, nulla ostacolerà la certificazione.
Comunicazione della decisione e felicitazioni 
Dopo l'esame della domanda, sarete immediatamente informati della decisione. Se soddisfate i requisiti per la certificazione, riceverete una targa metallica che attesta la certificazione e la vostra area sarà contrassegnata in verde sulla mappa dei gardini da esposizione.
Costo della certificazione 
Die Zertifizierung eines Naturmodul-Schaugartens ist für Sie kostenlos. Die Kosten werden von JardinSuisse übernommen.
Dopo la certificazione:
Fate conoscere i valori naturali del vostro giardino modello
La Fondazione offre ai propri membri una serie di pannelli informativi dal design accattivante. I pannelli informativi forniscono ai visitatori e ai collaboratori dell'area informazioni sugli habitat creati, sulle specie rare o su altre particolarità.
Ricertificazione ogni cinque anni
Il certificato della Fondazione Natura & Economia ha una validità di cinque anni. Alla scadenza di tale termine sarete contattati da noi e, se del caso, ricertificati.